Gallerie Commerciali, Supermercati, Outlet, Punti Vendita, ecc…
Chi guida un veicolo elettrico è costantemente alla ricerca di punti di ricarica a cui collegarsi per fare rifornimento.
I Centri Commerciali che offrono questo servizio – oltre a trasferire una immagine di azienda innovativa e attenta all’Ambiente e alla propria Comunità di riferimento – riescono ad attrarre questa particolare tipologia di Clienti.
È ragionevole attendersi che il tempo necessario alla ricarica venga trascorso all’interno del Centro Commerciale per fare la spesa e/o per fare shopping.
Per queste strutture, la ricarica dell’auto elettrica diventerà sempre più come tutti gli altri servizi, oggi sempre presenti (ad esempio il parcheggio).
Attrarre nuovi clienti.
Un cliente proprietario di un’auto elettrica darà sicuramente preferenza a una struttura in grado di offrirgli un servizio di ricarica. Per la maggior parte di loro, poter disporre di un punto di ricarica in un Centro Commerciale farà la differenza nella scelta del Punto Vendita a cui rivolgersi. Il numero delle auto elettriche è in continuo aumento, le compagnie di noleggio veicoli hanno già iniziato ad includere in flotta alcuni veicoli elettrici, molti turisti provenienti dall’estero stanno già cercando strutture in grado di offrire questo servizio. Con una piccola spesa, è possibile dotare il proprio Centro Commerciale di un sistema di ricarica sicuro, semplice da utilizzare ed universale.
Sì.
Esistono mappe e siti che elencano i punti di ricarica presenti sul territorio; questi portali sono un punto di riferimento per i proprietari di veicoli elettrici, per cui, una volta installata la stazione di ricarica, è molto importante essere presenti con la propria attività in modo da essere visibili e rintracciabili subito. Segnalare il proprio punto di ricarica è gratuito e veloce.
Sarà poi utile inserire, nel vostro sito web, questo servizio nell’elenco dei servizi disponibili presso la vostra struttura.
Poco.
La ricarica completa di un’auto elettrica di medie dimensioni comporta una spesa di circa 10 € di energia elettrica e richiede circa 5 ore di tempo (considerando una ricarica lenta a 7 kW). Con una ricarica completa si possono fare circa 250-300 km.
Nel caso delle strutture ricettive, questa autonomia è pienamente in grado di coprire gli spostamenti quotidiani dei turisti, che probabilmente faranno ogni notte ricariche parziali perché difficilmente arriveranno ogni giorno a consumare tutta la batteria facendo 250-300 km (per cui è ragionevole attendersi un costo giornaliero per auto elettrica pari a circa 5/10 €).
Nel caso dei ristoranti, il tempo di ricarica non sarà mai ovviamente 5 ore, ma i clienti rimarranno in carica il tempo di pranzare o cenare: una ricarica di 2 ore a 7 kW consente di ricaricare circa 50/100 km con un costo di energia di circa 5 €.