Sì, ma ad una condizione: che si offra la ricarica rapida.
Le Stazioni di Servizio sono luoghi attrezzati per offrire già oggi molti servizi dedicati ai veicoli e agli automobilisti. Sicuramente ampliare l’offerta attuale con il servizio di ricarica per veicoli elettrici è una buona strategia di business, considerando il forte sviluppo che la mobilità elettrica sta avendo in tutto il mondo.
Il punto fondamentale da capire – al fine di evitare scelte sbagliate in questi luoghi – è il tempo di ricarica.
I veicoli elettrici possono però essere ricaricati anche molto velocemente, utilizzando stazioni di ricarica ad alta potenza in corrente continua. Con questi dispositivi, il tempo di ricarica diventa compatibile con la permanenza all'interno di una Stazione di Servizio (in circa 20-30 minuti si può eseguire una ricarica quasi completa).
Sono i luoghi più idonei in assoluto.
I veicoli elettrici hanno bisogno di punti di ricarica ultra-rapidi.
Le ricariche lente (eseguite normalmente a casa o sul posto di lavoro) consentono di utilizzare il veicolo elettrico in un’area limitata; per estendere l’utilizzo dei veicoli elettrici a percorrenze medio-lunghe, è fondamentale poter disporre di punti di ricarica veloci ben posizionati.
Il posizionamento ideale delle stazioni di ricarica rapide in corrente continua è sia in ambito urbano che in ambito extra-urbano, tipicamente sulle arterie di collegamento.
La potenza disponibile sul luogo di installazione è un altro fattore molto importante: una ricarica accelerata richiede almeno 20 kW, una ricarica ultra-rapida richiede da 50 a 70 kW – queste potenze sono per ogni veicolo elettrico che si vuole ricaricare.
Per questi motivi, le Stazioni di Servizio sono sicuramente uno dei luoghi più idonei per l’installazione di punti di ricarica veloci per veicoli elettrici.
Sì.
Esistono mappe e siti che elencano i punti di ricarica presenti sul territorio; questi portali sono un punto di riferimento per i proprietari di veicoli elettrici, per cui, una volta installata la stazione di ricarica, è molto importante essere presenti con la propria attività in modo da essere visibili e rintracciabili subito. Segnalare il proprio punto di ricarica è gratuito e veloce.
Sarà poi utile inserire, nel vostro sito web, questo servizio nell’elenco dei servizi disponibili presso la vostra struttura.
Certamente sì, soprattutto per questa tipologia di ricarica (ricarica veloce).
Il modo migliore per offrire un servizio di ricarica veloce a pagamento è utilizzare stazioni di ricarica conformi agli standard attualmente in uso in tutti i Paesi d’Europa, con riferimento in particolar modo alla modalità di gestione.
Normalmente queste stazioni di ricarica fanno parte di un Network ad accesso pubblico, interoperabile da soggetti diversi grazie ad accordi di Roaming, accessibile da qualsiasi utente con metodi diversi (Smartphone App, tessere RFID, Carte di Credito, ecc..).
evChargers offre tutto il necessario (Hardware, Software e Assistenza) per realizzare e rendere immediatamente operativa una stazione di ricarica veloce per veicoli elettrici.